Home

Aggiornamento #5

Novembre 2021

Progetto “Sahy Remando – Formando cidadãos” – Immagini: @projetosahyremando @fundacaoducciociprianiavena @fabiopaivacanoagem @institutoverdescola

Sahy-Remando_02

Immagine 7 di 7

Il progetto Sahy Remando – Formando cidadãos è stato ideato e realizzato dalla volontá e dalla collaborazione tra la Fondazione Duccio Cipriani Avena e Fabio Paiva (canoista pluripremiato e iniziatore della canoa hawaiana in Brasile), con la preziosa partecipazione dell’Istituto Verdescola di Barra do Sahy e l’importante contributo dell´”Associazione amici di Duccio Cipriani Avena” in Italia.

Alla pagina dedicata al progetto potete leggere trovate maggiori informazioni. Qui intanto la presentazione video di Fabio Paiva

L’impegno ora della Fondazione è quello di rendere “Sahy Remando” un riferimento stabile per la comunitá di Sahy. Alla fine di questo ciclo di insegnamenti infatti, a Dicembre 2021, una parte altrettanto importante del progetto sarà proprio quello di valutare l’impatto in tutte le persone coinvolte da questa attività.

Per sostenere la Fondazione Duccio Cipriani Avena in questo progetto è possibile contribuire con un bonifico bancario:

Beneficiario: Associazione “Gli Amici di Duccio Cipriani Avena”
IBAN: IT38D0200811770000105825344
BIC: UNICRITM1M01

Per gli amici che vivono fuori dall´Europa e che volessero fare una donazione direttamente sul conto corrente della banca brasiliana della Fondazione, questi sono i dettagli:

Beneficiario: FUNDACAO DUCCIO CIPRIANI AVENA 
Nome cliente/Numero conto: 044593332-8
Banca:Banco Itau BBA SA / Sao Paolo / Brasil
IBAN: BR7760701190004450000933328C1
SWIFT CODE: CBBABRSP

Vi invitiamo inoltre a seguire questi profili Instagram per vedere direttamente fotografie, video, brevi interviste e altre impressioni del progetto in corso:

https://www.instagram.com/fundacaoducciociprianiavena/

https://www.instagram.com/projetosahyremando/

https://www.instagram.com/fabiopaivacanoagem/

https://www.instagram.com/institutoverdescola/

***

Aggiornamento #4        

Febbraio 2021

La Fondazione ha finalmente un logo: un colorato e lungimirante simbolo di gioia e speranza realizzato da David Kim, artista e amico di Duccio.
La creazione del logo è un passo simbolico importante nel cammino appena iniziato dalla Fondazione e, allo stesso tempo, uno strumento di comunicazone importante e necessario.

Nelle ultime settimane, inoltre, la Fondazione ha continuato a lavorare malgrado le difficoltà che ancora influenzano la quotidianità di tutti.

Un ulteriore supporto speciale è stato donato dalla Fondazione Duccio Cipriani Avena alla Organizzazione non governativa IKMR – I know my rights. Seguendo il link troverete le informazione riguardo la loro attivitá

Segnaliamo inoltre un bella iniziativa di Pequeno Cidadão svoltasi a Dicembre grazie anche al contributo della Fondazione

Infine, grazie al contributo economico importante della famiglia Cipriani Avena e dell’Associazione “Gli Amici di Duccio Cipriani Avena”, la Fondazione sta lavorando per l’attenta pianificazione di un progetto di medio-lungo termine nella regione di Sahy con l’obiettivo di poter partire entro la fine del 2021, appena la situazione legata alla pandemia lo permetterà.

Ricordiamo inoltre che le donazione versate dall´ Associazione “Gli Amici di Duccio Cipriani Avena” vengono raccolte, inoltrate e utilizzate dalla Fondazione brasiliana. Chi dall´Italia e dall´Europa volesse contribuire alle attività della Fondazione e a mantenere vivo il ricordo del nostro caro Duccio può contribuire quindi con un versamento  sul conto corrente dell´associazione.

Beneficiario: Associazione “Gli Amici di Duccio Cipriani Avena”
IBAN: IT38D0200811770000105825344
BIC: UNICRITM1M01

***

Aggiornamento #3:

Novembre 2020

Gli ultimi mesi hanno significato cambiamenti radicali e difficoltà imprevedibili per tutti noi. Ci auguriamo però che stiate bene e in salute. In questo periodo comunque la Fondazione Duccio Cipriani Avena è finalmente diventata un ente riconosciuto dalle autorità brasiliane e – nonostante un po´rallentata dalle circostanze – ha cominciato finalmente ad essere operativa per potersi finalmente dedicare a portare avanti quello che il nostro Duccio avrebbe voluto.
In queste settimane la fondazione, grazie all´impegno dei suoi membri, sta lavorando su diversi aspetti:

  • Supporto speciale a realtà esistenti
  • Progetti a lungo termine
  • Comunicazione
  • Fundraising e gestione fondi

1) Supporto speciale a realtà esistenti

La situazione già problematica di molti bambini che vivono in condizioni disagiate e di povertà è stata resa ancora più difficile dalla grave epidemia di COVID19. La Fondazione Duccio Cipriani Avena ha quindi deciso di dedicare una parte dei fondi destinati alle proprie attività per il 2020 a supporto dell´associazione Núcleo de Apoio ao Pequeno Cidadão https://www.pequenocidadao.org.br  una realtà piccola, ma ben strutturata, radicata sul territorio e particolarmente attiva  con iniziative particolari concentrate ad alleviare la difficile situazione derivante dalla pandemia. Nella pagina dedicata ai progetti troverete ulteriori informazioni.

2) Pianificazione progetto a medio-lungo termine

Uno degli scopi principali della Fondazione è creare un progetto a lungo termine, che sostenga iniziative per promuovere l´istruzione, l´educazione e la salute psicofisica di bambini provenienti da situazioni disagiate, nella area di Sahy, diventandone un riferimento forte, fidato e saldo.

È in questo senso che la Fondazione Duccio Cipriani Avena e la scuola di canoa IMUA SAHY di Fábio Paiva, canoista ex campione nazionale brasiliano, stanno valutando insieme se sia possibile creare un progetto sostenibile e di lungo respiro. Appena avremo novità seguiranno aggiornamenti.

3) Comunicazione

Un compito importante per la Fondazione è quello di comunicare con tempismo e trasparenza le novità, l´avanzamento e i resoconti riguardanti le attività svolte e quelle in progetto. Un´adeguata presenza internet e una strategia di comunicazione per mezzo dei social network è quindi strumento imprescindibile; entrambe sono attualmente in costruzione. Contestualmente verrà anche presentato il logo della Fondazione.

4) Fundraising e gestione fondi

Una parte importante delle attività della Fondazione è sicuramente anche quella della copertura e della gestione finanziaria dei fondi destinati a garantire la stabilità,  l´affidabilità e l´efficacia dei progetti futuri e dell´istituzione stessa.

Parallelamente quindi alle iniziative pratiche (straordinarie e a lungo termine), la Fondazione sta lavorando da una parte alla definizione precisa della propria pianificazione economica (raccolta fondi, finanziamento iniziative, etc.) per garantirne appunto la stabilità nel tempo.

Ricordiamo inoltre che le donazione versate dall´ Associazione “Gli Amici di Duccio Cipriani Avena” vengono raccolte, inoltrate e utilizzate dalla Fondazione brasiliana. Chi dall´Italia e dall´Europa volesse contribuire alle attività della Fondazione e a mantenere vivo il ricordo del nostro caro Duccio può contribuire quindi con un versamento  sul conto corrente dell´associazione

Beneficiario: Associazione “Gli Amici di Duccio Cipriani Avena”
IBAN: IT38D0200811770000105825344
BIC: UNICRITM1M01

Per gli amici che vivono fuori dall´Europa e che volessero fare una donazione direttamente sul conto corrente della banca brasiliana della Fondazione, questi sono i dettagli:

Beneficiario: FUNDACAO DUCCIO CIPRIANI AVENA 
Nome cliente/Numero conto: 044593332-8
Banca:Banco Itau BBA SA / Sao Paolo / Brasil
IBAN: BR7760701190004450000933328C1
SWIFT CODE: CBBABRSP

***

Aggiornamento #2:

Gennaio 2020

Con l´inizio del nuovo anno cogliamo l´occasione per farvi gli auguri di un buon 2020 e per un positivo aggiornamento riguardante la Fondazione Duccio Cipriani Avena.

Quelle che sembravano essere solo piccole formalità pratiche si sono rivelate purtroppo consistenti lungaggini burocratiche, che hanno rallentato per diversi mesi la nascita della Fondazione. Finalmente però nel Dicembre 2019 la Fondazione è stata riconosciuta ufficialmente persona giuridica in Brasile; grazie a ciò, le verrà assegnato a breve anche il codice fiscale e, subito di seguito, anche un conto corrente in una banca brasiliana. È quindi possibile prevedere per il 2020 l´inizio delle attività della Fondazione Duccio Cipriani Avena.

Come noto, la Fondazione si dedicherà all´aiuto di bambini e ragazzi brasiliani provenienti da situazioni disagiate e di povertà, con l´obiettivo di fornire un sostegno alla crescita, alla scolarizzazione e all´educazione, con diversi strumenti.

Sempre nel Dicembre 2019, insieme ad alcuni amici di Duccio, abbiamo parallelamente dato via all´associazione “Gli Amici di Duccio Cipriani Avena”, con sede a Verona. Questa associazione sarà il riferimento in Italia e in Europa per agevolare un lavoro efficace da parte della Fondazione Duccio Cipriani Avena, che ha sede in Brasile.

Questa associazione si occuperà principalmente di promuovere la Fondazione Duccio Cipriani Avena, di informare riguardo alle sue attività e, non meno importante, di raccogliere fondi in Italia e in Europa, che saranno poi versati sul conto corrente brasiliano della Fondazione, abbattendo quindi anche le alte spese bancarie per bonifici internazionali.

Per chi quindi dall´Italia e dall´Europa volesse contribuire alle attività della Fondazione e a mantenere vivo il ricordo del nostro caro Duccio può contribuire da subito con un versamento  sul conto corrente dell´associazione

Beneficiario: Associazione “Gli Amici di Duccio Cipriani Avena”
IBAN: IT38D0200811770000105825344
BIC: UNICRITM1M01

Ricordiamo inoltre che sono ancora disponibili le cassette di vino prodotto ricordando Duccio, la sua allegria e il suo spirito libero e generoso.

Per informazioni su come ricevere il vino scriveteci all´indirizzo e-mail: fondazioneduccio@gmail.com

Presto seguiranno ulteriori aggiornamenti sulle attività della Fondazione e dell´Associazione

A chi volesse contribuire fin da ora un sentito grazie.

Famiglia Cipriani Avena e gli Amici di Duccio Cipriani Avena

***

Aggiornamento #1:

Novembre 2018

La Fondazione Duccio Cipriani Avena é stata approvata dal Ministero Pubblico di San Paolo  in Brasile pochi giorni fa. Questa decisione, a lungo attesa, arriva quasi ad un anno esatto dal giorno in cui il nostro amato Duccio ci ha lasciato. Ora la Fondazione dedicata alla sua memoria e alle sue azioni potrà finalmente e ufficialmente cominciare le proprie attività; rimangono tuttavia ancora alcune pratiche da concludere per renderla effettivamente operativa. Queste dovrebbero concludersi nel giro di poche settimane. Vi aggiorneremo ancora appena questo sarà avvenuto.

Nelle prossime settimane anche la pagina internet www.fondazioneducciociprianiavena.it  e questa pagina Facebook dedicata alla Fondazione saranno aggiornate.

Nel frattempo vi invitiamo a condividerle e inoltrarle agli amici e alle tantissime persone sparse per tutto il mondo che hanno conosciuto Duccio, in modo da poter raggiungere il maggior numero possibile di persone interessate alla Fondazione e alle sue attività.

Per quel che riguarda proprio  le attività ed i progetti che la fondazione sosterrà, durante questa attesa abbiamo già raccolto alcune idee e avuto dei primi incontri (come ad esempio con la scuola di canotaggio IMUA SAHY) e  di cui vi daremo notizia appena si saranno concretizzate. Siamo inoltre aperti a suggerimenti e consigli; se avete progetti, iniziative o attività da segnalarci scriveteci all’indirizzo email: fondazioneduccio@gmail.com

Famiglia Cipriani Avena

***

Aprile 2018

Cari familiari, cari amici di Duccio,

come molti di voi giá sapranno, stiamo istituendo la Fondazione Duccio Cipriani Avena, con lo scopo di ricordare Duccio, portandone avanti l´impegno e le azioni a sostegno dell´istruzione e della formazione dei bambini di Barra do Sahy, in Brasile. Barra do Sahy è il luogo dove Duccio amava passare gran parte dei suoi momenti liberi insieme ai suoi molti amici e vicino al quale è avvenuto l’incidente.

La Fondazione Duccio Cipriani Avena é ora in avviata fase di costituzione e dovrebbe essere ufficialmente attiva nelle prossime settimane.

Su questo sito (qui in una versione ancora provvisoria) troverete tutte le informazioni e tutti gli aggiornamenti riguardanti la Fondazione, i suoi obiettivi e i suoi progetti; troverete inoltre presto le istruzioni per sostenerne le attivitá e le iniziative.
Per essere informati delle novitá vi preghiamo di iscrivervi alla lista email.

Infine, sempre su questa pagina, ci sará una parte dedicata alla memoria di Duccio, con pensieri, ricordi, aneddoti, fotografie, video. Ci farebbe piacere raccogliere anche i vostri ricordi di Duccio e vi invitiamo ad inviarceli all´indirizzo email: fondazioneduccio@gmail.com

Grazie

Famiglia Cipriani Avena

L´Albero di Duccio

Qui a breve troverete la storia dell´Albero di Duccio.

Come sostenere la fondazione

Qui troverete a breve le modalitá per sostenere la fondazione, i dettagli bancari e le coordinate PayPal (in preparazione)


Newsletter

Lasciate la vostra email per ricevere tutti gli aggiornamenti sulla fondazione
[wpforms id=”283″ title=”false” description=”false”]