Fondazione Duccio Cipriani Avena

Missione

La Fondazione Duccio Cipriani Avena è nata in onore di Duccio Cipriani Avena (1980-2017), che dal 2004 aveva scelto di vivere a San Paolo in Brasile.

Duccio era un amico di molti, profondamente legato a questa terra e appassionato sostenitore dell’importanza dello sport e dell’immersione nella natura come veicoli di formazione integrale. La Fondazione abbraccia con determinazione questi valori, sostenendo iniziative che mirano a potenziare la relazione tra il curriculum accademico e l’esperienza della natura come strumento di integrazione e inclusione.

Nella città di San Paolo e nelle zone circostanti, molti bambini si trovano ad affrontare sfide straordinarie dovute alla situazione di vulnerabilità sociale in cui vivono. In queste comunità, caratterizzate da limitate opportunità, i giovani affrontano l’incertezza riguardo al proprio alloggio, la mancanza di accesso all’istruzione e alla cultura e le complesse dinamiche familiari. Altri devono superare ostacoli legati alla malattia o alla fragilità psichica. In questo momento cruciale della loro vita, spesso i loro sogni e ambizioni restano inespressi.

Gli amici, la famiglia di Duccio e i sostenitori lavorano insieme per ideare iniziative e azioni innovative che possano migliorare le condizioni di vita e di formazione dei giovani locali. Ciò che ci guida è la convinzione che il contatto con la natura e l’impegno nello sport possano fungere da catalizzatori per una crescita sana e completa dei ragazzi, contribuendo così a creare un ponte tra le materie accademiche e l’ambiente naturale.

Visione

Crediamo fermamente che da piccoli ruscelli si possano formare grandi fiumi. La Fondazione Duccio Cipriani Avena è convinta che piccole azioni ben organizzate e focalizzate sul miglioramento delle condizioni di vita possano avere un impatto positivo e trasformare i destini di molti bambini e giovani bisognosi e svantaggiati. La nostra missione è quella di accompagnare iniziative e progetti di assistenza e formazione a favore dei bambini e delle loro famiglie, dei giovani senza sostegno familiare e di promuovere comportamenti virtuosi nella società.

Amici di Duccio Cipriani in Italia

In Italia, è stata creata l’Associazione Amici di Duccio Cipriani proprio per promuovere iniziative a sostegno della Fondazione Duccio Cipriani Avena. Questa collaborazione consente di estendere ulteriormente il nostro impegno nel sostenere i bambini e i giovani in difficoltà, creando un ponte tra Brasile e Italia per il bene comune.