Sahy Remando – Canoa

Siamo felici e orgogliosi che, finalmente, il progetto che ambivamo realizzare sia partito!

Il progetto “Sahy Remando – Formando cidadãos” è stato infatti ideato e realizzato dalla volontá e dalla collaborazione tra la Fondazione Duccio Cipriani Avena e Fabio Paiva (canoista pluripremiato e iniziatore della canoa hawaiana in Brasile), con la preziosa partecipazione dell’Istituto Verdescola e l´importante coontributo dell´”Associazione amici di Duccio Cipriani Avena” in Italia.

Cominciato ad inizio Agosto 2021 “Sahy Remando” offre a 24 ragazzi e ragazze tra i 12 e i 16 anni un’opportunità per fare dello sport di squadra uno strumento di formazione a tutto tondo. Oltre, infatti, alla attivitá fisica che offre la canoa “Sahy remando” propone lezioni tenute da personale qualificato su diversi aspetti che riguardano la vita quotidiana e l’ambiente di Sahy.

Remando lungo le coste di Sahy e risalendone il fiume, i partecipanti imparano l’importanza del lavoro di squadra, del cooperare e di aiutarsi a vicenda; allo stesso tempo conoscono meglio la natura della propria regione, il valore della stessa e come tutelarla. Con gli snack ad inizio e fine corso, preparati da un nutrizionista, apprendono come un’alimentazione adeguata e bilanciata, influisca beneficamente sul proprio stato psico-fisico, al pari dell’attività fisica.

La selezione dei partecipanti è avvenuta in collaborazione dell’istituto Verdescola, un’organizzazione non governativa e senza scopo di lucro e realtà importantissima per la regione di Sahy, che assiste quotidianamente un migliaio di bambini, adolescenti e giovani dopo la scuola.

Per il progetto “Sahy Remando” sono stati scelti partecipanti provenienti dalle scuole pubbliche della regione secondo criteri di merito. Secondo alcuni insegnanti alcuni partecipanti sono già migliorati sia sotto il profilo del rendimento scolastico sia sotto quello disciplinare.

Le prime reazione dei ragazzi coinvolti sono entusiastiche; sono orgogliosi di partecipare e ne parlano a scuola, nelle loro case e ai loro amici.

Alla fine di questo primo ciclo di insegnamenti, a Dicembre 2021, una parte altrettanto importante del progetto sarà quindi proprio quella di valutare l’impatto in tutte le persone coinvolte da questa attività, con l´obiettivo che il progetto “Sahy Remando” possa diventare un progetto stabile, offrendo alla sua comunità un forte riferimento per l’educazione fisica, sociale ed ambientale per le sue nuove generazioni.

Vi invitiamo inoltre a seguire questi profili Instagram per vedere direttamente fotografie, video, brevi interviste e altre impressioni del progetto in corso:

« Tutti i progetti